«Verso un futuro socialmente responsabile con il contante»
Petizione ai parlamentari: fate in modo che il denaro contante continui ad essere accettato in Svizzera anche in futuro!
ESTENSIONE: Alla fine, il Consiglio nazionale non ha votato il 18 dicembre, ma voterà nel marzo 2025 sulla proposta di ancorare il contante nella Costituzione.
Questo ci dà il tempo di posizionarci in modo ancora più deciso e di continuare a raccogliere consensi.
Per noi è molto importante che la proposta del Consigliere nazionale Thomas Burgherr venga approvata, ed è per questo che terremo aperta la petizione fino al 25 marzo, con l’obiettivo di raggiungere le 100.000 firme. Siete all’altezza della sfida?
Obiettivo: 100’000 firme fino al marzo 2025
Già raccolto : 15063 firme
Inizio: 29 novembre 2024
(Questa petizione può essere firmata da chiunque viva in Svizzera).
>> Leggi la lettera ai membri del Parlamento <<
Firma la petizione
Questa petizione è sostenuta anche dalle seguenti associazioni:
Testo della petizione
Cari membri del Parlamento svizzero
il 18 dicembre 2024, durante la sessione invernale, sarete chiamati a votare sulla proposta 24.063 ( vedi PDF) presentata da Thomas Burgherr e altri Consiglieri nazionali, che mira a creare le condizioni per continuare a pagare in contanti in luoghi chiave della Svizzera.
Per garantire che i bambini, i disabili, gli anziani e le persone che non possono o non vogliono adottare l’economia digitale non siano discriminati, vi chiediamo di sostenere questa proposta.
Inoltre, il denaro contante è di vitale importanza in caso di guasto o di crisi.
Grazie mille!
Vi preghiamo di sostenere il nostro lavoro di mantenimento del contante facendo una donazione. Grazie mille!
Perché è così importante firmare?
Questa petizione può avere un grande impatto sulla decisione del Parlamento, perché rappresenta la volontà popolare ed esprime questa preoccupazione anche attraverso il sostegno di associazioni, come i rappresentanti degli anziani.
Vi preghiamo di registrarvi volontariamente come sostenitori del contante, in modo da poter dimostrare ai media e ai partiti il sostegno popolare al contante.
L’8 dicembre 2024 invieremo la petizione e le altre lettere di sostegno delle associazioni al Presidente del Consiglio nazionale svizzero, Eric Nussbaumer, e al Segretario generale del Parlamento, Philippe Schwab, chiedendo loro di trasmetterla. Poco prima della votazione del 18 dicembre, invieremo nuovamente un elenco di tutti i firmatari ai membri del Parlamento. Aiutateci a raggiungere il nostro obiettivo e a lanciare un segnale forte.